homepage
chi siamo
dove siamo
matrimoni e banchetti
cenni storici
piatti tipici
contattaci

CHI SIAMO

Vie Cave è un suggestivo complesso formato da una torre del XII secolo, tra le più antiche del Frignano, contornata da ruderi di un Castello Medioevale, da un caseggiato comprendente, all’estremità est, una casa-torre con colombaia e, dalla parte opposta staccato da un edificio di servizio agricolo.

La casa, costruita tra il 1300 e il 1600 è molto grande, articolata su vari livelli con un salire e scendere di sale e saloni, allietati da rustici focolari e impreziositi da sedili in pietra ai lati di finestre che si affacciano su bellissimi panorami. “Negli anni ’60 – racconta Francesca – con l’abbandono da parte dei contadini, questa struttura era praticamente crollata. E’ stata mia madre a decidere di salvarla dal degrado impegnandosi assieme agli operai dell’azienda agricola, durante I mesi invernali, in un’opera di ristrutturazione che è andata avanti per dieci anni.

Una volta terminati I lavori, grazie anche all’incoraggiamento e al supporto fornitoci dall’associazione agricoltori, è subentrata la decisione di dedicarci all’agriturismo. Il debutto risale nel 1984 e da allora il numero delle presenze4 è andato via via aumentando. A fare da traino lo stretto contatto con la natura, l’emozione di un “balzo nel passato”, ma anche le gustosissime specialità della zona cucinate con grande maestria.

Al momento l’accoglienza offerta agli ospiti non prevede il pernottamento, che dovrebbe però far parte dei programmi futuri, ma si limita alla ristorazione (un centinaio di coperti complessivamente), senza trascurare l’organizzazione di pranzi di lavoro, convegni e banchetti per I quali l’azienda è ormai specializzata.

HOME